Terme dei Papi >> Meteo Terme dei Papi Come Arrivare a Viterbo Informazioni Utili

Terme dei Papi

Le sorgenti, i trattamenti, le offerte, gli hotel e tanto altro per un weekend di relax e benessere alle Terme dei Papi

Hotel & Offerte Weekend Terme dei Papi Ristoranti & Ricette Terme & Golf Eventi

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

La Quercia e Bagnaia


Si tratta di una breve ma interessante passeggiata che porta alla scoperta di due tra i più considerevoli monumenti del territorio Viterbese: il santuario rinascimentale di S. Maria della Quercia e la Villa Lante di Bagnaia, incantevole esempio di dimora cinquecentesca col suo splendido giardino all'italiana, il suo parco e i fantastici giochi d'acqua.

Il santuario di S. Maria della Quercia, situato in località La Quercia a circa 4 km da Viterbo, costituisce una delle più belle e raffinate opere rinascimentali del Lazio. La bellissima facciata, in bugnato di peperino, è ornata da tre portali arricchiti da lunette decorate con ceramiche di Andrea della Robbia. Il soffitto della chiesa è rivesito di oro zecchino ed è opera di Antonio da Sangallo il Giovane. L'immagine della Madonna della Quercia è invece conservata all'interno del tabernacolo marmoreo, opera di Andrea Bregno, che si trova presso l'altare maggiore.

Da La Quercia, proseguendo su una strada rettilinea fiancheggiata da numerosi alberi, si arriva dopo circa 2 Km a Bagnaia, grazioso paese di origine medioevale, famoso per la cinquecentesca Villa Lante.

Sono da segnalare all'interno della struttura, la Fontana dei Mori del Giambologna, le due palazzine di Gambara e Montalto, e uno scengrafico sistema di fontane e giochi d’acqua oltre a un bel parco silvestre. Tutta la Villa, compresi il parco e il giardino, occupa una superficie di 22 ettari.





CERCA HOTEL A VITERBO

 


INFORMAZIONI

Terme dei Papi All rights reserved.
Powered by MediaPublishing Ltd