Terme dei Papi >> Meteo Terme dei Papi Come Arrivare a Viterbo Informazioni Utili

Terme dei Papi

Le sorgenti, i trattamenti, le offerte, gli hotel e tanto altro per un weekend di relax e benessere alle Terme dei Papi

Hotel & Offerte Weekend Terme dei Papi Ristoranti & Ricette Terme & Golf Eventi

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

La Storia delle Terme dei Papi


Le acque termali delle terme di Viterbo erano già utilizzate dagli etruschi che ben conoscevano e apprezzavano il benessere prodotto da queste acque.

Nel III secolo a.C. l'esercito romano, guidato dal console Quinto Fabio Rulliano, arrivò al borgo etrusco di Surrena, l'odierna Viterbo, e lo distrusse. In questa zona i romani trovarono la Piana dei Bagni, dove le acque termali erano già usate a scopo terapeutico, e se ne impadronirono apportando modifiche e ampliamenti.

I resti delle antiche terme romane si estendono per 11 km lungo l'antica via Cassia, alla periferia di Viterbo. Tre erano le principali aree termali: Aquae Passeris, Paliano e, la più importante, Bullicame. La grande importanza di questa zona è ampiamente documentata fin daiquesto tempi antichi dagli scitti di Strabone, Tibullo, Simmaco, Marziale e Scribonio Largo, medico dell'Imperatore Tiberio.

Nel medioevo le terme diventarono luogo di cura e meta di soggiorno di numerosi papi. Uno dei primi papi a usufruire dei benefici delle acque termali di Viterbo fu Papa Gregorio IX, nel 1235. Successivamente nel 1404, Papa Bonifacio IX, su invito dei priori di Viterbo, si recò in questi luoghi per curare i suoi gravi dolori alle ossa con le benefiche acque e i caldi fanghi.

Ma dobbiamo aspettare l'arrivo e l'intervento di Papa Niccolò V nel 1450 per la costruzione di uno splendido palazzo dalle mura merlate e di un edificio termale che dovevano servirgli come dimora di soggiorno curativo. Il luogo in cui sorse il complesso fu chiamato da allora "Bagno del Papa", ragione per cui le Terme di Viterbo sono dette anche Terme dei Papi. In seguito, Papa Pio II, ordinò altri lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell'importante centro termale.





CERCA HOTEL A VITERBO

 


INFORMAZIONI

Terme dei Papi All rights reserved.
Powered by MediaPublishing Ltd